Centro Odontoiatrico SMM
Impianti Zigomatici: cosa sono e quando si utilizzano
Gli impianti dentali sono una soluzione sempre più diffusa per ripristinare la funzionalità e l’estetica del sorriso. Tuttavia, in alcuni casi, come ad esempio quando il paziente ha subito una notevole riassorbimento osseo, gli impianti tradizionali potrebbero non essere sufficienti. In questi casi si possono utilizzare gli impianti dentali zigomatici, una tecnica che consente di inserire l’impianto nella mascella superiore anziché nell’osso alveolare. Ma cosa sono e quando si utilizzano gli impianti dentali zigomatici? Scopriamolo insieme.
Cosa sono gli impianti zigomatici?
Gli impianti dentali zigomatici sono impianti dentali che vengono inseriti nella mascella superiore e si appoggiano sullo zigomo. Questi impianti consentono di bypassare la parte dell’osso alveolare che potrebbe essere stata danneggiata o riassorbita. Grazie a questa tecnica è quindi possibile realizzare la protesi dentale anche in presenza di un’elevata perdita ossea.
In generale, gli impianti dentali zigomatici si utilizzano in caso di perdita ossea severa o estesa nella mascella superiore. Inoltre, sono indicati anche in caso di sinusi troppo grandi o anatomicamente difficili. Questi impianti offrono una soluzione stabile per la protesi dentale.