Centro Odontoiatrico SMM
Chirurgia Orale: cos’è e quando è necessaria
La chirurgia orale è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi che riguardano i tessuti molli e duri della bocca, come le gengive, i denti e le ossa mascellari. Questa branca è quindi essenziale per il mantenimento della salute orale e del benessere generale. Vediamo in dettaglio cos’è la chirurgia orale, quali sono gli interventi più comuni e quando è necessaria.
Chirurgia Orale: interventi comuni
I chirurghi orali si occupano di curare le malattie dentali e rimuovere i denti danneggiati o malati. Inoltre, possono diagnosticare e curare malattie come la parodontite, la malattia delle gengive, e la stomatite. I chirurghi orali sono anche in grado di curare casi di torcicollo e malformazioni della mandibola, nonché di eseguire interventi di rimozione delle cisti o dei tumori orali.
Uno degli interventi più comuni nella chirurgia orale è la rimozione dei denti del giudizio. I denti del giudizio sono gli ultimi molari permanenti, che spuntano all’età di 18-25 anni. Spesso, questi denti causano dolore e infiammazione, e sono difficili da pulire a causa della loro posizione alla fine dell’arcata dentale.
Quando è necessaria la chirurgia orale?
La chirurgia orale è necessaria per affrontare diversi problemi dentali e alle ossa mascellari. Uno dei motivi principali per cui si può ricorrere alla chirurgia orale è la rimozione dei denti del giudizio. Questi denti possono causare dolore, infiammazione e infezioni. La chirurgia orale può anche essere necessaria per curare le malattie parodontali, come la gengivite e la parodontite. Inoltre, può essere necessaria per ricostruire le ossa mascellari dopo un trauma o per correggere problemi di occlusione o di masticazione.
Preparazione dell’intervento
Prima di un intervento di chirurgia orale, il dentista o il chirurgo orale effettuerà una valutazione dell’area da trattare e della salute generale del paziente. Questo aiuta a identificare eventuali problemi medici o dentari preesistenti e a pianificare l’intervento nel migliore dei modi. In alcuni casi, potrebbe essere necessario seguire delle indicazioni cliniche prima dell’intervento.
Implantologia Dentale
Chirurgia Orale: alcune tipologie di interventi
- Estrazioni dentali: Queste sono tra le procedure più comuni in chirurgia orale e coinvolgono la rimozione di denti danneggiati, cariati o in posizioni problematiche.
- Estrazioni di denti inclusi: In alcuni casi, i denti possono crescere in modo anormale o rimanere intrappolati sotto le gengive o nell’osso mascellare. In tali situazioni, è necessaria un’estrusione chirurgica.
- Estrazioni di radici in inclusione ossea: Simile alle estrazioni di denti inclusi, ma coinvolge la rimozione di radici dentali che si trovano completamente o parzialmente all’interno dell’osso.
- Impianti dentali: Anche se spesso gestiti da implantologi orali, la chirurgia orale può coinvolgere la posa di impianti dentali, che sono utilizzati per sostituire i denti mancanti.