Cos’è la telecamera intraorale?
La telecamera intraorale è uno strumento molto utile, sia per l’odontoiatra che per il paziente. Si tratta di una tecnologia di piccolo formato, a bacchetta, leggera, compatta e facilmente manovrabile.
A cosa serve la telecamera intraorale?
Grazie a questa telecamera il paziente può vedere con chiarezza e precisione su uno schermo ciò che il medico osserva nella sua bocca, senza provocargli alcun fastidio.
Tramite tale tecnologia il paziente si rende conto della situazione del suo cavo orale osservando col dentista zone di tessuto o di dente difficilmente visibili, con un ingrandimento e con una definizione molto dettagliati.
Precisazioni sulla telecamera intraorale
Va detto, però, che questo tipo di immagini non è di tipo diagnostico, tuttavia grazie alla possibilità di ingrandimenti dell’ordine di 40-60 volte della foto originale, aiutano a migliorare la diagnosi, se affiancate da una radiografia ad esempio.
Vantaggi della telecamera intraorale
La telecamera intraorale è molto importante anche per il rapporto medico-paziente, che diventa trasparente e più interattivo: il dentista è agevolato nella spiegazione della terapia, descrivendo esaustivamente cosa viene visualizzato sul monitor, mentre il paziente dona pareri sulle diverse opzioni di trattamento.
Principali vantaggi:
- Si possono vedere in contemporanea più immagini in modo anche da paragonare il pre e post trattamento e le foto ottenute rimarranno esclusivamente nella cartella clinica del paziente, a sua disposizione con un semplice invio via mail.
- Essendo digitalizzate, le immagini si possono gestire tramite computer: si possono salvare, stampare, oltre a poterle archiviare e trasferire.
- La telecamera intraorale è funzionale anche alla prevenzione: se il paziente vede con i suoi occhi i problemi legati all’accumulo di tartaro e lo stato delle proprie gengive, sarà probabilmente più motivato a migliorare le manovre da svolgere a casa per la pulizia quotidiana.
Scopri i comuni della Provincia di Bologna:
- Alto Reno Terme
- Anzola dell’Emilia
- Argelato
- Baricella
- Bentivoglio
- Bologna
- Borgo Tossignano
- Budrio
- Calderara di Reno
- Camugnano
- Casalecchio di Reno
- Casalfiumanese
- Castel d’Aiano
- Castel del Rio
- Castel di Casio
- Castel Guelfo di Bologna
- Castel Maggiore
- Castel San Pietro Terme
- Castello d’Argile
- Castenaso
- Castiglione dei Pepoli
- Crevalcore
- Dozza
- Fontanelice
- Gaggio Montano
- Galliera
- Granarolo dell’Emilia
- Grizzana Morandi
- Imola
- Lizzano in Belvedere
- Loiano
- Malalbergo
- Marzabotto
- Medicina
- Minerbio
- Molinella
- Monghidoro
- Monte San Pietro
- Monterenzio
- Monzuno
- Mordano
- Ozzano dell’Emilia
- Pianoro
- Pieve di Cento
- Sala Bolognese
- San Benedetto Val di Sambro
- San Giorgio di Piano
- San Giovanni in Persiceto
- San Lazzaro di Savena
- San Pietro in Casale
- Sant’Agata Bolognese
- Sasso Marconi
- Valsamoggia
- Vergato
- Zola Predosa